Lo Studio Legale Gemma ha una competenza generale in tutti i settori del diritto civile nonché in alcuni ambiti del diritto penale ed ha acquisito particolare esperienza nei settori di seguito indicati.

Mediazione

Consulenza ed assistenza per tutti i procedimenti di mediazione obbligatoria e facoltativa, in qualsiasi ambito, con redazione dell’istanza di avvio, della nota di adesione alla mediazione e con partecipazione alla redazione dell’accordo finale di conciliazione.

Diritto di Famiglia – Separazioni e Divorzi

Consulenza e difesa per separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Consulenza in materia di gestione della crisi della famiglia di fatto, procedimenti in materia di affido condiviso dei figli, revisione delle condizioni di separazione, divorzio e affidamento, assegno di separazione e divorzio, assegnazione della casa coniugale, diritto di visita e mantenimento dei figli.

Assistenza nella nuova procedura di negoziazione assistita introdotta dal D.L. 132/2014 per le separazioni ed i divorzi e la modifica delle relative condizioni.

Procedure di interdizione, inabilitazione e nomina dell’amministratore di sostegno.

Diritto delle Successioni e delle Donazioni

Consulenza e difesa in materia successoria e delle donazioni ed in particolare in tema di divisione ereditaria e distribuzione del patrimonio, redazione e custodia di testamenti, rinunce e petizioni di eredità, legati, azione di riduzione e lesioni di legittima, accettazioni con beneficio d’inventario, validità e vizi del testamento, donazioni e prescrizione.

Diritto delle Locazioni

Redazione di contratti di locazione ad uso abitativo, anche di natura transitoria per motivi di studio o lavoro, contratti ad uso commerciale, cessione ed affitto di azienda, contratto di comodato e redazione contrattualistica in materia di diritti personali di godimento.

Procedure giudiziali di sfratto per morosità o per finita locazione, procedure di rilascio di immobili occupati.

Diritto Immobiliare e della Proprietà

Consulenza e redazione proposte di acquisto, preliminari di compravendita; assistenza durante le trattative e fino al rogito.

Procedimenti possessori: azione di reintegrazione nel possesso, azione di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto.

Procedimenti per il rispetto delle distanze di vicinato per alberi e siepi, immissioni di rumori, esalazioni, fumi e calori.

Procedimenti giudiziali di petizione della proprietà: azione di rivendicazione, azione negatoria, azione di regolamento dei confini ed apposizione dei termini.

Responsabilità civile e risarcimento danni – Infortunistica – Sinistri stradali – Insidie

Assistenza e difesa per il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali (biologici, morali, esistenziali, ecc..) in caso di sinistro stradale, infortuni sul lavoro, incidenti da cattiva manutenzione del suolo stradale o in generale da cose in custodia, infortuni ed incidenti personali di varia natura occorsi in luoghi pubblici o privati, responsabilità medica. Assistenza e difesa in materia di inadempimento contrattuale, vizio del bene o del servizio fornito, ritardo nell’esecuzione del contratto, ecc.

Recupero Crediti – Difesa contro procedure esecutive

Assistenza per recupero crediti in via stragiudiziale e giudiziale, ricorsi per decreto ingiuntivo, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi. Difesa nelle procedure esecutive, opposizioni avverso esecuzioni ed atti esecutivi.

Diritto Fallimentare

Curatele fallimentari nella gestione di imprese fallite anche di notevoli dimensioni e con specifica competenza nel settore degli appalti.
Assistenza ad imprese e privati per la tutela dei diritti nei confronti delle procedure concorsuali e nella procedura di ammissione del credito al passivo fallimentare.
Predisposizione e difesa nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare.
Revocatorie fallimentari ed ordinarie, azioni di rivendicazione e di restituzione, azioni di responsabilità proposte dal curatore nei confronti degli amministratori e dei sindaci.

Transazioni ed Arbitrati

Assistenza stragiudiziale per la risoluzione delle controversie e redazione dell’atto transattivo. Assistenza e difesa nelle procedure arbitrali rituali ed irrituali.